Curriculum Professionale

Ha conseguito a laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984, con una votazione di 110 e lode.
Si è specializzato in Psichiatria nel 1988 con una tesi dal titolo "Pattern di attaccamento e psicopatologia dello sviluppo" e una votazione di 70 e lode.
E' iscritto nell'Elenco degli Psicoterapeuti dell'Ordine dei Medici di Roma dal 1991.
Presta servizio dal 1989 presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Ospedale Santo Spirito in Sassia, Dipartimento di Salute Mentale Azienda Sanitaria Locale Roma E, dal 1993 con la qualifica di Aiuto Corresponsabile e dal 1999 al 2009 in qualità di Responsabile Area Degenza del SPDC; dal 2009 è Responsabile per la Appropriatezza delle Prescrizioni Psicofarmacologiche e Viceresponsabile del reparto; in tale ambito è anche titolare di un  Ambulatorio per lo Studio e il Trattamento dei Disturbi da Stress- Post-Traumatico.
E' stato Professore a Contratto di Psicopatologia presso la Facoltà di Filosofia (CLaSS) dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", dal 2003 al 2009 e è Professore a Contratto di Psicologia Clinica dal 2009 tutt'oggi.
Dal dicembre 2002 al 2008 ha offerto consulenze psichiatriche specialistiche al Consiglio Italiano per i Rifugiati – progetto ViTo (Vittime di Tortura) e dal 2008 offre consulenze psichiatriche specialistiche al Centro ENEA per i Rifugiati e i Richiedenti Asilo e alla Arciconfraternita del SS.mo Sacramento e di San Trifone presso la quale coordina uno Sportello di aiuto psicologico, nell'ambito dei progetti di assistenza ai Rifugiati e Richiedenti Asilo.
Avendo frequentato dal gennaio 1983 al dicembre 1985 il Corso Triennale formativo in Terapia Cognitiva e Comportamentale tenuto dal dott. Giovanni Liotti presso la V Cattedra di Clinica Psichiatrica dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza" ed avendo superato l'esame finale, dal 1988 è Socio Ordinario e dal 2001 Socio Didatta della Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale.
Ha collaborato con il "Comitato di via Ventotene" al fine di valutare gli effetti psicopatologici dell'esplosione avvenuta a Roma nel novembre 2001.
E' Socio Fondatore, membro del Corpo Docente e della Segreteria Didattica della Associazione per lo Studio della Psicopatologia dell'Attaccamento e dello Sviluppo (ARPAS) presieduta da Giovanni Liotti.
E' operatore EMDR (Eyes Movement and Desensitisation Reprocessing) di II livello e Socio della "Associazione Italiana EMDR" dal 2001 e Supervisore dal 2008, Vicepresidente della Associazione Italiana per l'EMDR dal 2009.
E' stato Codidatta al Training Quadriennale Formativo in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale tenuto dal dott. Giovanni Liotti per la Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale a Roma, presso la Associazione di Psicologia Cognitiva, dal novembre 1995 al novembre 1999.


Corsi (docenze)

  1. "Applicazioni cliniche della psicopatologia dello sviluppo", Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio, a.a. 1993-94
  2. "Le reazioni psicologiche agli eventi traumatici", Asl Roma E, 6 e 17 dicembre e 7 e 10 ottobre 2003 (con lezioni su "Il concetto di trauma psicologico", "Il lutto", "Aspetti psicologici nei trapianti d'organo", "Le reazioni alle catastrofi", "Interventi psicologici nel Disturbo da Stress Post-Traumatico")
  3. "Master in Psicotraumatologia" (modulo 3, con lezioni su "I fattori di rischio nel PTSD", "L'abuso sessuale", "I falsi ricordi", "I fattori di mantenimento nel PTSD"), Roma, 25 maggio 2003
  4. "Scuola biennale di formazione per istruttori nei protocolli Mindfulness Based"


Corsi (frequenze)

  1. Corso biennale per l'impiego clinico e sperimentale della Berkeley Adult Attachment Interview, tenuto dalla prof.ssa Mary Main dell'Università di Berkeley e avendo superato l'esame finale ha conseguito la qualifica di Classificatore Ufficiale del Berkeley Adult Attachment Institute
  2. Corso tenuto dal prof. D. Fowler presso l'istituto Superiore di Sanità su "Il trattamento non farmacologico dei deliri e delle allucinazioni"
  3. Training sul "Critical Incident Stress Management" condotto dal prof. R. Solomon del Trauma Centre di Boston nel 2002
  4. Corso "La mindfulness nella prevenzione delle ricadute nel trattamento della depressione" tenutosi a Grosseto nel 2004
  5. Corso "Il trattamento cognitivo-comportamentale nel Disturbo Ossessivo Compulsivo" tenuto dal prof. Salkovskis a Grosseto nel 2005
  6. Corso su "AUDIT CLINICO: corso per formatori" tenutosi presso la ASL Roma-E il 23 Gennaio e il 13 Febbraio 2008
  7. Corso per l'"Acquisizione della qualifica di Consultant/Supervisore EMDR" tenutosi a Cernobbio (Co), 10-13 Luglio 2008
  8. Corso "Il trattamento con EMDR nei bambini e negli adolescenti" tenuto a Roma dalla dott.ssa Verardo, Febbraio 2009
  9. Corso "Il trattamento del PTSD Complesso e dei sintomi dissociativi con EMDR" tenuto da J. Knipe a Roma, Maggio 2009 e a Milano, Febbraio 2010


Progetti di ricerca (collaborazioni)

  1. Progetto di ricerca "National Institute of Child Human Development" presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Filadelfia, U.S.
  2. Progetto di ricerca sulla sterilità di coppia condotto presso la Clinica Psichiatrica della Università di Roma "Tor Vergata"
  3. Progetto di ricerca AIMIT: Assessment of Interpersonal Motivations in Transcripts (Analisi delle Motivazioni Interpersonali su Trascritti), coordinato da Giovanni Liotti


Encomi

  1. 2002 - Comitato Italiano delle vittime dell'esplosione avvenuta in via Ventotene il giorno 27/11/2001
  2. 29 Aprile 2004 - CIR (Consiglio Italiano per i Rifuguati)
  3. 14 Gennaio 2010 - Arciconfraternita del SS.Sacramento e di S.Trifone
  4. 2014 - Centro SPRAR “Enea”


Altro

Ha condotto numerosi Corsi di Aggiornamento per psichiatri, neuropsichiatri infantili, medici di base, assistenti sociali e infermieri professionali - anche presso la Asl di Macerata, la Asl di Faenza, la Asl di Bolzano e l'Università di Genova (Facoltà di Medicina, Scuola di Specializzazione in Psichiatria) - riguardanti "Psichiatria forense"(1990), "Il disturbo da attacchi di panico" (1998), "La psicoterapia con il paziente delirante e allucinato" (1998), "I Disturbi Dissociativi"(1998) "Depressione e rischio suicidario" (1999), "Indicazioni diagnostiche dalla Adult Attachment Interview" (2000), "Problematiche psicopatologiche in età evolutiva: indicazioni dalla teoria dell'attaccamento" (2000), "La psicoeducazione" (2002), "La Adult Attachment Interview: implicazioni cliniche", "Il modello cognitivo-evoluzionista: teoria dell'attaccamento e metacognizione" (2002), "La comunicazione e il consenso nei trapianti d'organo" (Corso "La donazione e il trapianto d'organo", 6 edizioni, ripetute nel corso del 2003), "Modalità di comunicazione tra medico e assistito in tema di donazione" (Corso "La promozione della cultura alla donazione di sangue, organi e tessuti", Roma, Complesso santa Maria della Pietà, 18 e 25 settembre 2004), "La terapia cognitivo-evoluzionista dei disturbi dell'umore (Aprile 2009); "Clinica e Psicoterapia dei Disturbi dello Spettro Post-Traumatico (Novembre 2009).

E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti, Elenco Pubblicisti, dal 1983. E' stato redattore delle riviste "Schizofrenia" e "Psicosi" della Fondazione Italiana per lo Studio della Schizofrenia e membro della Società Italiana di Psicoterapia Medica, è nel Comitato Scientifico della rivista "Cognitivismo Clinico", ha partecipato alla realizzazione del sito Web della Associazione per la Ricerca sulla Psicopatologia dell'Attaccamento e dello Sviluppo, www.arpas.8m.net; è attualmente redattore della rivista "Psicobiettivo", pubblicata da Franco Angeli Editore.

E' stato membro del Comitato promotore del XX e del XXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale (SITCC), tenutisi rispettivamente ad Orvieto nel novembre 2000 e a Verona nell'ottobre 2004, Relatore Invitato al XXI Congresso Nazionale della SITCC tenutosi a Bologna nel settembre 2002, Relatore Invitato al I Congresso Nazionale della Associazione per l'EMDR, tenutosi a Bologna nel 2004.

Ha collaborato in qualita' di Esperto alla trasmissione di RAIDUE Ricomincio da qui condotta da Alda D'Eusanio negli anni 2008 e 2009.

Collabora come esperto alla trasmissione di RAIUNO Il Cinematografo condotta da Gigi Marzullo il sabato notte

E' stato ospite – in qualità di Esperto - della trasmissione Festa Italiana di RaiUno e di Forum di Canale 5


Clicca qui per la versione superbreve del Curriculum Vitae del dott. Onofri, oppure per scaricare tutti i CV del dott. Onofri vai alla pagina Download